COMUNE DI ARADEO – Appalto per lavori fognatura (fondi PNRR) – emessa sentenza del TAR Lecce
E’ stata pubblicata la sentenza del TAR Lecce (n. 911 del 17.07.2023 – II Sezione Relatore Presidente Nino Dello Preite) che ha rigettato anche nel merito il ricorso presentato dalla società SIC 2710 srl condividendo le difese della società MP Costruzioni srl aggiudicataria e rappresentata dagli Avvocati Daniele Montinaro e Donato Mellone (Opera Legal atp).
La gara riguardava i “Lavori di adeguamento recapiti finali della fognatura Pluviale e realizzazione collettori 1° Stralcio” per un importo di 2.500.000,00 € con il contributo del Fondo PNRR.
Significativa la sentenza che, tra le altre, afferma da un lato che la valutazione di anomalia dell’offerta costituisce espressione della discrezionalità tecnica di cui l’amministrazione è titolare per il conseguimento e la cura dell’interesse pubblico e dall’altro che tale valutazione è di norma sottratta al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, salvo non sia manifestamente inficiata da illogicità, arbitarietà, irragionevolezza, irrazionalità o travisamento dei fatti.
Estesa ed articolata la pronuncia su tutti i punti presentati i ricorso da parte ricorrente e dettagliatamente respinto dal Tribunale in accoglimento delle difese dei legali Montinaro e Mellone.
Di interesse anche la parte preliminare della pronuncia riferita alla richiesta di estromissione ed improcedibilità formulata dal Ministero dell’Economia che è stata rigettata.
Soddisfazione per lo Studio Legale.