COMUNE DI ARADEO – Appalto per lavori fognatura – respinto il ricorso della società SIC 2710 Società Ingegneria e Costruzioni s.r.l. – fondi PNRR
Tra le prime pronunce riferite a gare finanziate dal PNRR, con ordinanza n. 214 del 2023, il TAR Lecce Sezione II, ha respinto il ricorso presentato dalla società SIC 2710 srl condividendo le difese della società MP Costruzioni srl aggiudicataria e rappresentata dagli Avvocati Daniele Montinaro e Donato Mellone (Opera Legal atp).
La gara riguardava i “Lavori di adeguamento recapiti finali della fognatura Pluviale e realizzazione collettori 1° Stralcio” per un importo di 2.500.000,00 € con il contributo del Fondo PNRR.
Significativa l’ordinanza del TAR Lecce che conferma la Giurisprudenza dei Giudici amministrativi per la quale “…il giudizio sull’anomalia postula un apprezzamento globale e sintetico sull’affidabilità dell’offerta nel suo complesso, anche alla luce di compensazioni tra sottostime e sovrastime di talune voci dell’offerta economica, con il limite della radicale modificazione della composizione dell’offerta;…”.
L’Avv. Montinaro: “iniziamo a confrontarci con la particolare disciplina che riguarda gli appalti finanziati in tutto od in parte con fondi del PNRR. Procedure più snelle ma che richiedono come sempre grande attenzione da parte dei partecipanti alla gara e della stazione appaltante, amministrazione che in questo caso ha ben operato. Siamo molto soddifatti del risultato ottenuto per la nostra Cliente. Attendiamo fiduciosi l’udienza di merito ma intanto l’esecuzione dell’appalto potrà iniziare”.