Con decreto presidenziale n. 699 del 04.12.2021, il Presidente della seconda Sezione del TAR Lecce Dott.ssa Antonella Mangia, accogliendo la richiesta cautelare del ricorso presentato dall’Avv. Daniele Montinaro, ha riammesso alle prove un candidato escluso in quanto, all’epoca della domanda di partecipazione al concorso, non in possesso del requisito della patente A2. Si tratta del concorso per Vigili Urbani presso il Comune di Castrignano dei Greci. Il concorrente, già vigile urbano dal luglio 2019 al novembre 2021 a tempo determinato, era in possesso del foglio rosa (patente A2) al momento della domanda di partecipazione ed ora, prima dell’inizio delle prove, in possesso della patente richiesta. Diversi i profili di illegittimità sollevati dal Legale, tra gli altri, conformemente a quanto accade in materia di appalti, la mancanza del tempo necessario concesso per gli eventuali candidati di fornirsi dei requisiti richiesti nel bando specie in tempo di pandemia ove ogni pratica amministrativa ha bisogno fisiologicamente di più tempo, compresa la pratica per l’acquisizione della patente A2.
Martedì 07.12.12 la prima prova alla quale quindi il candidato potrà partecipare; il 13/01/2021 l’udienza in Camera di Consiglio.
L’Avv. Daniele Montinaro:”per ora siamo soddisfatti, riteniamo l’esclusione illegittima alla luce di diversi rilievi sollevati in ricorso; da un eccesso di interpretazione formalistica delle previsioni del bando ed una errata tempistica dettata per la partecipazione allo stesso. Attendiamo la discussione in Camera di Consiglio”.