Il Consiglio di Stato dà ragione al Pettolino. Sospesa l’ordinanaza del comune.
Gallipoli – Arriva dal Consiglio di Stato lo stop ad una modifica del suolo pubblico occupato dal ristorante “Il Pettolino” situato nel centro storico cittadino. Va premesso che la società titolare del locale ha ottenuto l’autorizzazione ad occupare uno spazio esterno, ma nei giorni scorsi il Comune ne aveva intimato la modifica della delimitazione. Il Tar Lecce con un’ordinanza aveva confermato il provvedimento comunale, ma da PalazzoSpada giunge ora un decreto presidenziale che sospende l’ordinanza.
Il Consiglio di Stato ha di fatto accolto la tesi del legale della società Pettolino, Daniele Montinaro, e ha ritenuto che sussistessero i presupposti tanto del “periculum” nella sua gradazione più estrema, quanto della fondatezza del ricorso circa l’esatta interpretazione delle disposizioni previste nel provvedimento di concessione dell’occupazione del suolo pubblico.
“Per quanto ci riguarda, l’interpretazione della concessione è semplice, chiara e nn foriera alcun dubbio – commenta l’avvocato Montinaro. Che aggiunge: – Peraltro è sostanzialmente uguale a quella degli anni precedenti. Non posso fare a meno di constatare che ogni anno nello stesso periodo la società mia cliente è destinataria di provvedimenti che mettono a repentaglio l’attività proprio nel bel mezzo della stagione estiva; provvedimenti che puntualmente vengono dapprima sospesi e poi annullati dal giudice amministrativo. Ad ogni modo, siamo per ora soddisfatti ed attendiamo l’udienza in Camera di Consiglio a Roma del prossimo 25 agosto”. [g.a.]